Le immagini presenti su questo sito sono protette da copyright.
logo

On line il nuovo sito

Event Details

  • From: 3 luglio 2020
  • To: 3 luglio 2020
  • Starting at: 00:00
  • Finishing at: 00:00

IL NUOVO SITO DI GIACOMO BERGOMI
194 opere da ammirare e una sezione dedicata alla memoria

Al via il nuovo sito dedicato a Giacomo Bergomi, un punto di incontro aggiornato che permetterà a collezionisti, appassionati e curiosi di conoscerlo in modo più approfondito e di essere informati sulle iniziative destinate a promuoverne la memoria.
I contenuti sono stati arricchiti con una nuova foto gallery, ma soprattutto con la ricca proposta di 194 opere, suddivise per tecnica pittorica e in successione cronologica; gli olii in particolare sono stati raggruppati per decenni permettendo di coglierne l’evoluzione.
Interessante è anche la parte riservata alla memoria nella quale trovano spazio “i luoghi della pittura”, vale a dire gli studi e gli ambienti dove l’artista ha lavorato, ma raccontati a partire da alcuni contributi di amici come Giorgio Sbaraini e Sergio Gianani o di ospiti occasionali come Stefano Saglia. Ancora in quest’ambito, oltre agli audiovisivi, sono presentati il Museo Demologico Giacomo Bergomi di Montichiari, dove sono custoditi i seimila oggetti del mondo contadino raccolti dal pittore, la segnalazione delle collezione pubbliche e private e le esposizioni permanenti, come quelle ospitate alla Trattoria “Mezzeria” di Brescia e alla Trattoria “La Fermata” di Lograto. Completano ancora il sito le sezioni dei video e dei link utili per curiosità e approfondimenti.
Il sito è stato costruito con il supporto tecnico dell’azienda Work On Web di Brescia e con la generosa concessione dell’utilizzo di fotografie delle opere da parte della Fondazione Dolci, della Fondazione Dominato Leonense nella persona del fotografo Valerio Gardoni, oltre a quelle messe a disposizione da diversi collezionisti. A tutti questi vanno i più sentiti ringraziamenti dal Gruppo Giacomo Bergomi per la loro disponibiltà.