Event Details
- From: 30 Ottobre 2024
- To: 30 Ottobre 2024
- Starting at: 00:00
- Finishing at: 00:00
100 anni di Bergomi
Giacomo Bergomi è stato uno dei grandi maestri del 900 italiano. Le sue opere hanno raccontato in modo preciso, dolce e sincero quel mondo della civiltà contadina che in Italia non esiste più. Grazie ai suoi viaggi ha portato in terra bresciana nuovi soggetti, distanti ai nostri occhi, ma in realtà estremamente vicini a quello che siamo o che eravamo. Oggi, a cent’anni dalla sua nascita, Bergomi torna a casa: per volontà della famiglia le sue spoglie riposano nel cimitero di Barco, suo paese natale. Nel 2023 il comune di Orzinuovi lo ha omaggiato con una splendida mostra, documentata da Mario Bonetti e Giovanni Zanotti nella sua interezza. La vita e le opere di Giacomo Bergomi sono riassunte per quanto possibile nel loro documentario attraverso le interviste a Tonino Zana, Agostino Garda, Gianbattista Piscioli e Michela Capra.
DOCUMENTARIO – ANNO 2024 – DURATA 70 minuti
Il documentario è stato presentato venerdì 11 ottobre 2024 alle ore 21.00 nel contesto della rassegna cinematografica LO SPECCHIO E GLI ALTRI presso il Museo Giacomo Bergomi di Montichiari.
E’ possibile acquistare il documentario in versione integrale con risoluzione FULL HD solo sulla nuova piattaforma streaming del collettivo Podet Production al seguente link:
https://podetproduction.vhx.tv/products/100-anni-di-bergomi
PODET PRODUCTION
Collettivo di produzione cinematografica Mario Bonetti e Giovanni Zanotti firmano da anni le loro opere come un unico regista. Questo è il frutto di una collaudata collaborazione e di una forte sinergia ed amicizia che li lega ormai dal 2016.
Producono video pubblicitari per case di alta moda, spot e servizi per mostre d’arte ed eventi.
Nel 2022 la loro prima opera viene distribuita al cinema. Si tratta del documentario LA CONTEA NELLA NEBBIA, che racconta il lento scorrere del tempo in un
piccolissimo borgo lombardo, tra arte, storia e cultura.
Il loro percorso artistico si basa sulla costante ricerca di idee e storie affascinanti, nascoste o dimenticate, da raccontare per mezzo del documentario.
Mario Bonetti, dottore in storia, svolge le sue ricerche in modo preciso, dettagliato e appassionato con lo scopo di estrapolare un’anima dal racconto.
Giovanni Zanotti alla camera e al montaggio completa l’opera assemblando il tutto in modo sapiente.
Il risultato sono dei lavori profondi, in cui si ricerca l’unicità della storia raccontandola principalmente con le voci di chi la storia l’ha vissuta, del proprio percorso e delle
emozioni che ha provato. L’uomo è al centro del racconto, nel suo rapporto con lo spazio e il tempo: temi che sembrano molto vicini ma che spesso, per questo motivo
(o per paura di affrontarli) si lasciano chiusi in un cassetto.
Scarica la locandina in formato PDF