Le immagini presenti su questo sito sono protette da copyright.
logo

Giacomo Bergomi – Mostra antologica

Event Details

  • From: 7 dicembre 2013
  • To: 1 giugno 2014
  • Starting at: 00:00
  • Finishing at: 00:00

Address

  • Museo Lechi
  • Corso Martiri della Libertà, 33 Montichiari (BS)
  • Italy
  • 030.9650455
  • http://www.montichiarimusei.it

GIACOMO BERGOMI
MOSTRA ANTOLOGICA

Museo Lechi – Montichiari (BS)
Dal 7 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014

Museo Santa Giulia – Brescia
Dall’11 al 26 gennaio 2014

La mostra antologica, promossa dall’Associazione “Martino Dolci” e dalla Fondazione Dolci, con la collaborazione tecnica del Gruppo Giacomo Bergomi, propone uno sguardo retrospettivo sul percorso artistico compiuto da Giacomo Bergomi.
L’itinerario espositivo presenta cinquanta opere, per lo più inedite e provenienti da collezioni private, che muovono dalle prime esperienze pittoriche del dopoguerra e da quelle del periodo milanese degli anni ’50, per addentrarsi più approfonditamente nella produzione degli anni ’60, caratterizzata da un’intensa ricerca pittorica. Le opere della maturità sono state raccolte intorno ai temi del mondo contadino e dei viaggi.

La mostra è accompagnata dalla XVII monografia dedicata dall’Associazione e Fondazione Dolci agli artisti bresciani scomparsi. Il volume contiene duecentocinquanta riproduzioni di quadri, molti inediti. Raccoglie inoltre i materiali bibliografici concessi dal Gruppo Giacomo Bergomi. Il profilo di Giorgio Sbaraini, completato nel novembre del 2007, consegna un ritratto schietto e veritiero dell’uomo e del pittore. L’itinerario artistico è presentato attraverso una selezione di una trentina di contributi critici e di alcune testimonianze accompagnate in chiave antologica da una serie di quadri rappresentativi dei vari periodi dell’artista. Segue una cronologia dettagliata della vita e delle principali esposizioni, vivificata da un interessante apparato fotografico, curata da Gianbattista Piscioli. Dopo la presentazione del Gruppo Giacomo Bergomi e del Museo etnografico a lui dedicato, la monografia si conclude con una corposa bibliografia, frutto di più di un anno di ricerche condotte da Gianbattista Gaffurini e Gianbattista Piscioli.

TITOLO 6 GAFFU

1

5

10

15

18